AREE DI INTERVENTO





Psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico individuale per problemi di ansia, depressione, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi alimentari, ecc.


Psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico di coppia.
Percorsi per la coppia in crisi





Psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico familiare.







Orientamento scolastico e professionale rivolto ad adolescenti e giovani adulti.





Percorsi per l'autostima, la conoscenza di sé e la crescita personale.













Accompagnamento dell’individuo e della famiglia nei momenti critici del ciclo di vita.
Nella vita delle persone e delle famiglie accadono numerosi eventi (gravidanza, nascita, infanzia, adolescenza, matrimonio, uscita dei figli da casa, perdita del lavoro, lutto, separazione, pensionamento…) che possono perturbare un equilibrio portando a cambiamenti fuori e dentro di noi.



Consulenza genitoriale e sostegno alla genitorialità individuale e di coppia.
L'arrivo di un bambino dà origine a una serie di cambiamenti nel genitore, ma anche nella coppia e nella famiglia. La consulenza e il sostegno alla genitorialità può essere utile per esplorare dubbi e difficoltà relative all'essere genitori, nella vita quotidiana così come nell'affrontare tematiche specifiche (affido, adozione, difficoltà di relazione tra fratelli, separazione, divorzio…).



FAMIGLIA AL LAVORO. Percorsi per favorire la comunicazione tra familiari che lavorano insieme nell'impresa di famiglia.
Quando i membri di una famiglia lavorano a stretto contatto in un'impresa, possono sorgere difficoltà di comunicazione, insoddisfazioni che rendono complicata la vita familiare e lavorativa.



NONNITA'. Consulenza specifica per i nonni che vogliono esplorare, individualmente o in coppia, la tematica dell'essere nonni.
il coinvolgimento nella gestione dei nipoti, le relazioni con i figli divenuti genitori, la responsabilità di essere nonni, i confini tra il ruolo di genitore e quello di nonno, il passaggio di stato da genitore a nonno. I cambiamenti sociali e ccomplesse che in passato, e si possono creare delle tensioni tra la generazione dei "nonni" e quella dei loro figli (e dei coniugi/compagni dei figli). Sotto questo profilo, una consulenza di tipo sistemico e relazionale può essere utile per individuare risorse e modalità di gestione in situazioni di disagio familiare che coinvolgono più generazioni.



EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Trattamento di malessere, ansia, traumi mediante questa metodologia riconosciuta internazionalmente. Per maggiori informazioni visitare il sito di EMDR Italia.

Nessun commento:

Posta un commento